Una storia dall'Argentina
Data: Mercoledì, 25 agosto @ 15:47:24 CEST
Argomento: Succede nel Mondo


Vi racconto una storia. La storia di Emilio Marchi, e dei piccoli miracoli quotidiani che riesce a fare.

UNA STORIA ARGENTINA

Emilio è argentino, di origini italiane. Suo padre, originario di Borgoricco un paesotto in provincia di Padova, emigrò in Argentina giovanissimo durante il periodo fascista. Morì nel '49 quando Emilio aveva solo 7 anni e sicuramente sperava che il figlio che portava il suo stesso nome potesse avere un avvenire più tranquillo in quel Paese che dopo la seconda guerra mondiale appariva come uno dei più ricchi e promettenti del mondo. Grazie alla prosperità del periodo e all'intraprendenza personale Emilio Marchi diventa il titolare di una fabbrica di macchinari e trasformatori elettrici (la F.A.E. - Fabbrica Argentina Elettronica).
Quando il governo viene preso dai militari, l'imprenditore si vede sequestrate i suoi beni e "sparisce" come moltissime alte persone di cui si sono perse le tracce. Emilio è uno dei pochi "desaparecidos" che è "riapparso" grazie all'intervento internazionale. Dopo un'esperienza di detenzione e sevizie a dir poco drammatica, viene instradato in Italia dove riesce a sopravvivere vendendo i quadri che dipinge. Nel 1983, con l'amnistia politica, vengono riaperte le frontiere e con l'avvento del nuovo governo democratico Emilio compie un viaggio in Argentina. Quando rientra in Italia riflette a lungo, deciso a rimpatriare definitivamente ma non più nel ruolo del piccolo imprenditore. I suoi occhi hanno ormai visto la miseria in cui vivono molti bambini delle classi povere. Nel giugno 1986 torna nel suo Paese, non per trovare finalmente riposo o per ricevere il giusto risarcimento per le ingiustizie e le violenze subite, ma per dare il proprio contributo alla ricostruzione materiale e morale del suo popolo. Egli vuole partire dai più piccoli, vuole diventare il papà di alcuni bambini altrimenti destinati all'accattonaggio e all'ignoranza. Il suo progetto è quello di costruire un'abitazione dove accogliere questi bambini. Il progetto ha avuto inizio nel giugno 1986, sostenuto in Italia soprattutto da un gruppo di amici veneti, conosciuti durante le mostre dei suoi quadri, i quali successivamente diedero origine all'Associazione che oggi raccoglie più di seicento persone in Italia, tra soci e simpatizzanti.
Negli anni 1986/1987 viene organizzato, nei sobborghi della città di Jardin America un piccolo centro che accoglie vari bambini. Attualmente quest'esperienza funziona in modo autonomo sotto la gestione di un comitato locale: un primo modesto obiettivo è stato raggiunto nella prospettiva che mira ad evitare la dipendenza promuovendo le risorse locali.
Nel marzo 1987 si costituisce quindi in Argentina l'Associazione "Jardín de los niños" che sorgerà in Italia con lo stesso nome l'anno successivo per appoggiare l'attività dell'Associazione argentina attraverso l'adozione di solidarietà a distanza.
Nello stesso anno Emilio dà vita ad un altro centro sociale nel cuore di una "villas miserias" della periferia di Posadas, il quartiere "S. Jorge". Con l'ulteriore e progressivo precipitare dell'economia argentina del periodo post-Alfonsin, lo stato di indigenza aumenta sempre di più e gli spazi del centro "S. Jorge" diventano sempre più ristretti rispetto alle necessità.
Ad Emilio Marchi viene presentata l'occasione di un edificio di trecentocinquanta metri quadrati da restaurare dotato di un appezzamento di terreno che dista un chilometro dal centro "S. Jorge".
L’11 dicembre 1989 viene inaugurata una prima parte del villaggio "San Francisco" (cosi viene chiamato) e vi è l'ingresso dei primi quaranta bambini alla scuola materna, che nel tempo è arrivato agli attuali 150 ospiti.
Questo ambizioso progetto è stato finanziato anche con i fondi della Comunità Europea ed ha visto come principale animatore Emilio Marchi, ma come protagonisti tutti gli abitanti del quartiere e le strutture istituzionali della città e del Governo della Provincia di Misiones. Oggi, tutto ciò che è stato, ci sta di fronte come un miracolo. Un terreno selvaggio ai bordi di una discarica, coperto di baracche fatiscenti, si è trasformato in un quartiere ordinato e dignitoso con scuole e officine. E chi lo vede resta meravigliato da ciò che è sorto come frutto del lavoro comune. Esso è infinitamente più grande della somma delle singole disponibilità e, al di là degli umani difetti e dell'incompletezza, appare oggi come un prodigio. E per alcuni anni, prima dell'ultima crisi economica subita dall'Argentina, le panetterie e la falegnameria di S Jorge e S. Francisco sono riuscite ad autosostenersi senza bisogno degli aiuti degli amici italiani.
L'impegno di tante persone generose ha dato una risposta significativa ed esemplare ai bisogni primari di innumerevoli persone, in particolare ai più deboli, ai bambini, agli anziani, alle donne. Ma rimane ancora molto da fare. Per tanta parte della popolazione marginale che vive nel miseri "barrios" (quartieri) alla periferia della città di Posadas la soluzione dei problemi, che a S. Jorge e a S. Francisco sono stati, almeno in parte, affrontati, rimane ancora un sogno, un miraggio.
Il progetto ha dato una risposta alle necessità di circa 5.000 persone tra le 40.000 che vivono in situazioni di emergenza e di degrado, ma questo è è già un segno di speranza, oltre che di impegno per i responsabili civili e religiosi locali e, perché no, per tutti noi.
Insieme si può fare ancora molto. Un canto brasiliano dice: “Se sognamo da soli, allora è solo un sogno; se sognamo insieme è l'inizio della realtà”.
Per questo vi lascio il link al sito dell'associazione "Jardín de los niños", www.jardin.it. Non è molto aggiornato (Emilio è indaffaratissimo ed Enrico ora deve pensare anche alla sua famiglia!), ma vi consiglio di dare un'occhiata alle "Lettere dal Campo" presenti in archivio.


Riceviamo e Pubblichiamo. Un grazie a Fran per farci "conoscere" persone così.



Questo Articolo proviene da LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
http://www.lagrandefamiglia.it/html

L'URL per questa storia è:
http://www.lagrandefamiglia.it/html/modules.php?name=News&file=article&sid=349
- Accesso NegatoLA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Benvenuti nel sito de LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club


 Entra ne La Grande FamigliaBenvenuti ne La Grande Famiglia, la comunità virtuale del Modena City Ramblers Official Fun Club  

Ciao Gaby

Forum
Informati, scrivi, discuti, partecipa...

Ramblers menu'
· Home
· Album Fotografico
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Chat & Mailing List
· Discografia
· Elenco Iscritti
· Formazione
· FORUM
· GBook "La Strada"
· Il Tuo Account
· Inserisci un articolo
· Link: Gli amici
· Messaggi Privati
· Non solo canzonette
· Testi & Accordi

Info per l'uso

Qui trovate tutte le info per iscrivervi, navigare e usare tutte le funzionalità del sito

Consigli & Netiquette
Istruzioni per l'uso


Cerca nel sito



Vetrina Argomenti

Vagabondando in Rete ho trovato...
[ Vagabondando in Rete ho trovato... ]

·Scampia Trip
·Il fatto quotidiano: prima uscita
·Ramblers-sito in manutenzione
·Una 'seconda vita' per le Feste dell'Unità
·San Silvio al potere
·Me, Pek e Barba… siete stati nominati!
·Il lungo viaggio di Bella Ciao
·Sulle origini della Grande Famiglia...
·Metti le mondine sul blog!

In Redazione

redazione@
lagrandefamiglia.it

o Ivo
o Tud
o Giovy
o peppomcr
o Woland
o Checco-Hasta_Siempre-
o Montex
o patrick
o cicciolo81
o matley


T-shirt ufficiale

Le T-shirt della Grande Famiglia: ordini sospesi!


  
LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club: Accesso Negato

Stai provando ad accedere ad un'area privata.

Spiacenti ma questa sezione del nostro sito è Solamente per gli utenti che hanno fatto la sottoscrizione.

[ Indietro ]
Web site engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.204 Secondi

Warning: fsockopen() [function.fsockopen]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 324

Warning: fsockopen() [function.fsockopen]: unable to connect to netgeo.caida.org:80 (Unknown error) in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 324
(-147231463)

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.138.138.144
Username :Anonimo
Date :2024-05-06
Host :ec2-3-138-138-144.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=print&sid=349
Heure :21:49:57
Message :SQL invalide 'nouveau visiteur'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.138.138.144
Username :Anonimo
Date :2024-05-06
Host :ec2-3-138-138-144.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=print&sid=349
Heure :21:49:57
Message :SQL invalide 'nouvelle page'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.138.138.144
Username :Anonimo
Date :2024-05-06
Host :ec2-3-138-138-144.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=print&sid=349
Heure :21:49:57
Message :SQL invalide 'nouvelle agent'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.138.138.144
Username :Anonimo
Date :2024-05-06
Host :ec2-3-138-138-144.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=print&sid=349
Heure :21:49:57
Message :SQL invalide 'nouveau referant'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.138.138.144
Username :Anonimo
Date :2024-05-06
Host :ec2-3-138-138-144.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=print&sid=349
Heure :21:49:57
Message :SQL invalide 'nouveau domaine'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com