DIARIO ''SARDO''
Data: Mercoledì, 21 luglio @ 14:11:49 CEST
Argomento: Sotto il palco dei Ramblers


Il racconto di Ivo che ha seguito i Ramblers nel loro tuor sardo

DIARIO "SARDO"
di Ivo

Il mio diario inizia all'aeroporto di Caselle l'8 luglio 2004 intorno alle 9.30 (i Ramblers sono già tutti a Cagliari, Ice è arrivato in nave la mattina presto insieme a Luciano "il vecchio" del merchandising, ai ragazzi del service, al tir guidato dal grande Franco),leggera pioggerellina con una temperatura sui 20 gradi. Dopo il check-in (mi sorgeva il dubbio che andasse tutto bene !!!) si inizia nel migliore dei modi: il volo Air-One partirà con una decina di minuti in ritardo (poco male, penserete voi). Purtroppo, dopo vari aggiornamenti sul tabellone delle partenze, l'attesa per l'imbarco si protrae fino a mezzogiorno. Sul volo prende posto anche Talu, l'ingegniere del suono rambler nonché proprietario dell'impianto che i nostri vagabondi usano in questo tuor.
Dopo un volo alquanto ballerino (meno male che Ice ha scelto il viaggio in nave) dolce atterraggio a Cagliari intorno alle 14.00 dove il cielo è sereno e la temperatura "leggermente" più alta (30 gradi); un breve passaggio in hotel a depositare armi e bagagli, dove incontro anche i Ramblers e Lele (tuor manager), e via subito alla Fiera (l'area dove si svolgerà il concerto). Il palco con l'atrezzatura è ormai pronto e io e il "vecchio" incominciamo lo studio (per queste cose ci vuole una lunga riflessione) per dove piazzare il banchetto del merchandising. Dopo calcoli "balistici" e "rilevazioni geologiche e spaziali" che ci portano via un paio d'ore, siamo soddisfatti del risultato (insomma, alla fine, il posto più all'ombra che troviamo). Intanto arrivano i Ramblers per il soundcheck, e con l'aiuto di Cisco incominciamo a preparare il banchetto. Il materiale che abbiamo dovrebbe durare per tutte e tre le date sarde.
Il soundcheck dei nostri è breve: grazie ai ragazzi di Talu, da Johnny a Marchino l'impianto è a posto, il suono perfetto perché sia Talu e Casci al mixer, che Uazza ( il mitico e grande fonico palco, nonché filosofo di vita alternativa) e Bunny (anche accordatore) dal palco sono dei maghi.
Apertura dei cancelli alle 20.00 in punto e siamo subito sommersi dalle richieste di magliette, gadget e cd (forse anche per la presenza al banchetto in quel momento di Cisco).
Il concerto inizia intorno alla 22.30. Oltre due ore di concerto con una scaletta tiratissima con un pubblico che è arriva a toccare più di tremila presenze. Cisco è in gran forma e ha voce da vendere.
Il concerto si chiude, come sempre in questo tuor, con Ninnananna e dopo un ennesimo assalto al banchetto smontiamo il tutto e finiamo la serata, con quasi tutti i ramblers e Uazza nel furgone di 2° mano preso in affitto per queste date sarde con Cisco alla guida, al Poetto in un locale sulla spiaggia con tanto di musica reggae.
Il giorno dopo la partenza per Nuoro è per le 12.30. Fry è mattiniero e io e Daniele lo troviamo già su una sdraio a "raccogliere" il sole. Io sono già alla ricerca di un caffè, con la hall dell'hotel che è invasa da un via vai di "brutte facce" (sicuramente sono musicisti !!!). Scopro poi che a Cagliari in serata si svolgerà una rassegna di musica metal e che alcuni di loro fanno parte niente pocodimenoche degli "Halloween", un gruppo molto conosciuto nell'ambiente musicale metallico.
Il viaggio verso Nuoro con il furgone (sembra funzionare anche l'aria condizionata, ma ciò non permette al mezzo di superare gli 80 km all'ora) sarà abbastanza lungo: ci sono anche difficoltà in salita e il furgone arranca come un animale ferito. Franchino, che è alla guida, ha anche un inizio di "paresi" alla gamba per via dell'accellatore che è un po' duro. Dopo oltre due ore arriviamo alla periferia di Nuoro. Nella breve sosta per capire dove si trova l'anfiteatro, il caso ci fa parcheggiare nelle vicinanze di una clinica ospedaliera dove, ai custodi, proviamo a chiedere se è possibile far ricoverare il Gabibbo (magari con una camicia di forza) per i suoi stati di pazzia ormai cronici (chi lo ha visto esibirsi nel "bicchiere dell'addio" può capire…).
L'anfitaetro di Nuoro ha un bellissimo impatto visivo ma non è molto indicato per un concerto dei nostri vagabondi, inoltre lo spazio transennato tra il pubblico della prima fila e il palco è eccessivo e mal sezionato, come eccessive ci sembrano le forze dell'ordine (mai visti così tanti poliziotti ad un concerto ramblers). La sera, climaticamente, è abbastanza fredda ma le circa 1600 persone riscaldano bene l'anfiteatro. Purtroppo c'è anche un'incidente a un ragazzo ch3, probabilmente per le transenne o per le ripide gradinate, penso si fratturi una caviglia.
Per quanto riguarda il banchetto, c'è praticamente il colpo finale e a Stintino non sapremo sicuramente cosa venderemo.
Alla mattina dopo caffè e giornali siamo pronti a partire per Porto Torres - Stintino. Cisco nell'attesa, tutto serio, ci legge alcuni passi di un libricino (maoista) che gli ha dato Zioborghe a Cagliari. A me e a Kaba ci viene già il mal di testa (ah, 'sti comunisti…).
Del viaggio con il mitico furgone ricordo poco: io e Robby, che ha un pc portatile, ci scambiamo impressioni e consigli "informatici", mentre Kaba è intento a filmare il paesaggio con la sua telecamerina.
La piazzetta di Stintino con il palco è caratteristica e alla sera 1400 persone saltano e ballano con i nostri musicisti. Nella scaletta è stata inserita per l'occasione "i funerali di Berlinguer", in omaggio ad Enrico e alla sua terra (era nato a Sassari e in vacanza frequentava le spiagge di Stintino). Tra il pubblico c'è anche una nipote del segretario del Pci che personalmente ha ringraziato i ramblers per l'omaggio. Ho anche l'occasione di incontrare Giovanni (giovanni78) e i suoi amici che collaborano con la Grande Famiglia (ragazzi, siete veramente malati di "ramblerite" acuta).
A fine concerto anche un fuori programma di Fry e Cisco che s'improvvisano buskers in mezzo al pubblico rimasto.
La cronaca finisce qui, queste ultime mie righe per ringraziare i ramblers e Luciano per avermi sopportato, un grazie a Lele per avermi praticamente organizzato questo mio minitour, a Uazza con le sue filosofie di vita, a Bunny, Teo, Franco, al grande Big Talu e a Casci, ai "rocciatori" Johnny e Marchino, e a quelli che mi sono sicuramente dimenticato dello staff ramblers.
Purtroppo non ho potuto inserire le circa 40 foto che documentavano questo tuor sardo (ho bruciato la scheda della digitale). Ho inserito però alcune foto direttamente scattate dai ramblers tratte da date italiane ed estere di questo infinito tour di Viva la vida.

La scaletta:
La legge giusta, El Presidente, Cent'anni di solitudine (non eseguita a Stintino), Ebano, Viva la vida, Grande famiglia, I funerali di Berlinguer (eseguita solo a Stintino), Macondo Express (La Locomotiva), Una perfecta excusa, I cento passi, Terra del fuoco, Fuori campo (Ramblers dub), Il Tetsamento di Tito, La banda del sogono interrotto, La rumba (Clandestino e S. Maria del pallone), Ahmed l'ambulante, polke irlandesi, Transamerika, Clan banlieue, Canzone dalla fine del mondo,Il bicchiere dell'addio, Etnica danza, Morte di un poeta, In un giorno di pioggia, Bella ciao, The great song of indifference, Ninnananna.







Questo Articolo proviene da LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
http://www.lagrandefamiglia.it/html

L'URL per questa storia è:
http://www.lagrandefamiglia.it/html/modules.php?name=News&file=article&sid=322
- Accesso NegatoLA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Benvenuti nel sito de LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club


 Entra ne La Grande FamigliaBenvenuti ne La Grande Famiglia, la comunità virtuale del Modena City Ramblers Official Fun Club  

Ciao Gaby

Forum
Informati, scrivi, discuti, partecipa...

Ramblers menu'
· Home
· Album Fotografico
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Chat & Mailing List
· Discografia
· Elenco Iscritti
· Formazione
· FORUM
· GBook "La Strada"
· Il Tuo Account
· Inserisci un articolo
· Link: Gli amici
· Messaggi Privati
· Non solo canzonette
· Testi & Accordi

Info per l'uso

Qui trovate tutte le info per iscrivervi, navigare e usare tutte le funzionalità del sito

Consigli & Netiquette
Istruzioni per l'uso


Cerca nel sito



Vetrina Argomenti

Notizie da La Grande Famiglia
[ Notizie da La Grande Famiglia ]

·Farewell our friend
·I° concorso fotografico ''Calendario Ramblers''
·CAPODANNO '12 CON LA GRANDE FAMIGLIA A MODENA
·La Pagina UFFICIALE de ''La Grande Famiglia'' su Facebook
·Una festa in famiglia!
·PRIMO ALBUM DEGLI AMICI RIFONDAZIONE SKLERO !
·Casa del vento - SEEDS IN THE WIND TOUR 2010 !!
·DAVANTI A UN BICCHIERE DI VITA !!
·Irlanda in festa 2010 a Bologna

In Redazione

redazione@
lagrandefamiglia.it

o Ivo
o Tud
o Giovy
o peppomcr
o Woland
o Checco-Hasta_Siempre-
o Montex
o patrick
o cicciolo81
o matley


T-shirt ufficiale

Le T-shirt della Grande Famiglia: ordini sospesi!


  
LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club: Accesso Negato

Stai provando ad accedere ad un'area privata.

Spiacenti ma questa sezione del nostro sito è Solamente per gli utenti che hanno fatto la sottoscrizione.

[ Indietro ]
Web site engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.169 Secondi

Warning: fsockopen() [function.fsockopen]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 324

Warning: fsockopen() [function.fsockopen]: unable to connect to netgeo.caida.org:80 (Unknown error) in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 324
(-147002087)

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.145.143.239
Username :Anonimo
Date :2024-05-05
Host :ec2-3-145-143-239.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=print&sid=322
Heure :21:02:06
Message :SQL invalide 'nouveau visiteur'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.145.143.239
Username :Anonimo
Date :2024-05-05
Host :ec2-3-145-143-239.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=print&sid=322
Heure :21:02:06
Message :SQL invalide 'nouvelle page'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.145.143.239
Username :Anonimo
Date :2024-05-05
Host :ec2-3-145-143-239.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=print&sid=322
Heure :21:02:06
Message :SQL invalide 'nouvelle agent'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.145.143.239
Username :Anonimo
Date :2024-05-05
Host :ec2-3-145-143-239.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=print&sid=322
Heure :21:02:06
Message :SQL invalide 'nouveau referant'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.145.143.239
Username :Anonimo
Date :2024-05-05
Host :ec2-3-145-143-239.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=print&sid=322
Heure :21:02:06
Message :SQL invalide 'nouveau domaine'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com