Benvenuti nel sito de LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club


 Entra ne La Grande FamigliaBenvenuti ne La Grande Famiglia, la comunità virtuale del Modena City Ramblers Official Fun Club  

Ciao Gaby

Forum
Informati, scrivi, discuti, partecipa...

Ramblers menu'
· Home
· Album Fotografico
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Chat & Mailing List
· Discografia
· Elenco Iscritti
· Formazione
· FORUM
· GBook "La Strada"
· Il Tuo Account
· Inserisci un articolo
· Link: Gli amici
· Messaggi Privati
· Non solo canzonette
· Testi & Accordi

Info per l'uso

Qui trovate tutte le info per iscrivervi, navigare e usare tutte le funzionalità del sito

Consigli & Netiquette
Istruzioni per l'uso


Cerca nel sito



Vetrina Argomenti

I Libri nella Biblioteca Ramblers
[ I Libri nella Biblioteca Ramblers ]

·Cavalli otto e uomini quaranta...
·VOLK: l'autobiografia di un perché
·Graffiti dell'anima
·Manituana: letteratura che suona musica 'ramblers'
·Genova e sassi...
·Di 100 orrendi mestieri...
·Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni
·Una donna chiamata Anita Garibaldi
·Al Bar Sport... trent'anni dopo

In Redazione

redazione@
lagrandefamiglia.it

o Ivo
o Tud
o Giovy
o peppomcr
o Woland
o Checco-Hasta_Siempre-
o Montex
o patrick
o cicciolo81
o matley


T-shirt ufficiale

Le T-shirt della Grande Famiglia: ordini sospesi!


  
Venerdì 2 luglio. Concerto Ramblers a Muggiò (MI). “A Partilha
Postato il Venerdì, 25 giugno @ 15:39:01 CEST
Argomento: Diario di viaggio Ramblers
Diario di viaggio Ramblers “A Partilha – 6° Festival dei popoli”. Pubblichiamo L'intervista fatta da Johnny a Ilaria presidente dell'associazione dom Helder Camara. Due buoni motivi per andare a Muggio': Concerto Ramblers e solidarietà. Un mix perfetto.
Inoltre Muggiò può essere un pretesto per conoscerci. Alcuni "redattori" de La Grande Famiglia saranno a sinistra del palco, sarebbe bello per tutti i ramblers che "vivono" qui dentro, incontarsi nel "reale". Per saperne di più clicca qui per entrare nel topic del forum.



L’associazione missionaria dom Helder Camara vi invita alla prossima edizione di “A Partilha – 6° Festival dei popoli”, manifestazione benefica che avrà luogo a Muggiò dal 1° al 4 luglio in p.zza del Burghett (p.zza ex-mercato).

La manifestazione - dal nome portoghese che significa “La condivisione” - è occasione privilegiata in cui musica, sport, spettacolo e cucina tipica si fondono per dar vita ad un grande momento di festa e sensibilizzazione verso alcune realtà del Sud del mondo. Quest’anno nella serata di venerdì 2 luglio è prevista una data dello strepitoso tour dei Ramblers “Viva la vida, muera la muerte!”.


Di seguito proponiamo un’intervista con Ilaria, presidente dell’associazione, per conoscere più da vicino questa realtà.

Quando è nata l’associazione dom Helder Camara?

Il Centro missionario dom Helder Camara (dal 2001 trasformatosi in associazione) prende vita nel 1999 da un gruppo di ragazzi provenienti da un’esperienza pluriennale all’interno del gruppo missionario della parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Muggiò.

Perché è nata l'Associazione?

L’associazione si pone due obiettivi principali:

Far nascere una reale coscienza critica in grado di conoscere i problemi e le situazioni reali in cui versano le popolazioni del Sud del mondo, attraverso incontri con esperti e testimonianze di missionari presenti “sul campo”.

Aiutare concretamente, per quanto ci è possibile, alcune realtà operanti nel Sud del mondo, conosciute personalmente durante esperienze di lavoro estivo.

In quali ambiti sociali si propone di agire?

L’azione viene svolta sul territorio a favore della comunità cittadina e dei paesi limitrofi, proponendo serate a tema, mercatini di prodotti di artigianato etnico, una grossa mostra/vendita dal nome significativo “ Cose dell’altro mondo” durante il periodo natalizio per richiamare i consumatori ad un regalo “etico”, i cui proventi, al netto delle spese, vengono utilizzati dall’associazione per promuovere l’evento principale dell’attività annuale, ovvero il Festival dei Popoli “A Partilha”.

Per quali scopi concreti?

L’associazione si muove concretamente per la raccolta di fondi da destinare ad alcuni progetti di carattere sociale, personalmente conosciuti attraverso campi di lavoro estivi, quali la Fondazione Gilberti di Salvador Bahia per il recupero dei ragazzi di strada e la comunità Emmaus di Recifé, dove attraverso il riciclaggio dei rifiuti gettati dalla società “ricca” si recuperano materiali da rivendere alle aziende di riciclaggio dopo una paziente differenziazione oppure oggetti che, opportunamente restaurati, possono essere venduti a prezzi accessibili agli abitanti delle favelas, offrendo un servizio dei più poveri per i più poveri. Un altro dei progetti sostenuti quest’anno è il Leprosy Health Center di Nalgonda, India, un vero e proprio villaggio per lebbrosi, in cui i malati e gli ex-lebbrosi rifiutati dalla società, ritrovano la loro dignità con un’occupazione professionale e tutti i servizi di prima necessità – scuola, asilo, ospedale - cui altrimenti non avrebbero accesso.

Perché questa manifestazione?

La manifestazione “A Partilha” è nata 6 anni fa come momento di sensibilizzazione della comunità ad alcune tematiche di missione e sociali attraverso musica, sport e spettacolo accompagnati da testimonianze dirette di persone operanti nelle realtà da noi sostenute, in particolare dei 2 progetti che seguiamo ormai da diversi anni in Brasile. Con il passare delle edizioni poi, si è cercato di far convergere sempre più la qualità degli spettacoli con le tematiche sociali, dedicando una serata al teatro di denuncia con CAMILLE VA ALLA GUERRA (2002) o con l’intervento di Padre Sandro Spinelli (2003), missionario fortemente impegnato a fianco dei "senza terra" brasiliani (Sem Terra) nella loro lotta quotidiana per la conquista della terra nei confronti dei latifondisti. Quest’anno affronteremo il tema dei desaparecidos argentini con il recital APARICION CON VIDA, spettacolo-testimonianza sulle madri di Plaza de Mayo.

Oltre alla serata culturale, che solitamente apre la nostra manifestazione il giovedì sera, preceduta dalla “Cena del povero” (una cena “semplice” in cui invitiamo a condividere un piatto frugale che però rappresenta il pasto quotidiano per l’80% della popolazione mondiale) anche la scelta dei gruppi musicali è stata sempre fatta cercando di presentare culture e realtà diverse – dalla capoeira alle danze tribali dell’Africa, dagli scatenati ritmi cubani all’allegria della musica caraibica, messicana e brasiliana, fino all’immancabile serata del liscio e revival (…che rientra nel recupero della nostra “cultura popolare”!).

Perché un concerto dei Modena City Ramblers?

Per la loro vicinanza al continente latino-americano, testimoniata anche dal recente viaggio in Chiapas prima dell’uscita del disco, e le loro canzoni che raccontano situazioni di vita vissuta con coraggio e dignità o vite "sfruttate" (ne sono esempi lampanti proprio le recenti “Ebano” e "I Cento Passi"), per la sensibilità dei testi, per l’impegno sociale, testimoniato anche dalla recente campagna “Acqua per la pace” e anche perché… ci piace la loro musica e il loro modo di farci divertire ai concerti!

Quali saranno gli altri eventi in programma?

Come detto poco sopra, la prima serata (giovedì 1° luglio) prevede la “cena del povero”, quest’anno incentrata sul piatto tipico eritreo, lo Zighini. Una cena semplice, con un piatto tipico di uno dei paesi più poveri del mondo, che proponiamo per far avvicinare la nostra gente alle "abitudini alimentari" dell’80% della popolazione mondiale (prenotazioni entro il 27 giugno al cell. 335 6962564)

A seguire, la compagnia teatrale Itineraria propone lo spettacolo “Aparicion con vida”, monologo dell’attrice Anna Goel sui desaparecidos argentini e le madri di Plaza de Mayo.

La serata di venerdì 2 luglio è dedicata al concerto dei Ramblers (sarà in funzione lo stand gastronomico), mentre sabato 3 luglio lasceremo spazio alla musica caraibica con una serata di balli e animazione a cura della scuola di ballo latino-americano “Los Delfines” di Arcore, con ballerini professionisti che coinvolgeranno il pubblico in un ritmo scatenato.

Domenica 4 luglio è invece prevista una serata di liscio e revival con l’orchestra Gigi Bastolla, un caro amico che ci segue ormai da qualche anno e sostiene con grande entusiasmo la nostra iniziativa, regalandoci serate di balli sfrenati in allegria non senza richiamare i temi della manifestazione e sensibilizzare il pubblico all’importanza e valenza della nostra attività di volontariato (Gigi richiama l’attenzione del pubblico sui progetti e gli obiettivi della manifestazione anche durante il concerto).

Prospettive per il futuro?

Le idee nel cassetto sono tante, la più vicina è il viaggio in Africa che alcuni volontari dell’associazione compiranno in agosto alla ricerca di un nuovo progetto da sostenere per includere anche questo continente nel nostro desiderio di apertura alla mondialità.

E poi ci piacerebbe proporre, magari nel prossimo autunno, una serie di serate “cultural-culinarie” dedicate alla cucina internazionale, dove il sedersi a tavola insieme potrebbe diventare un'occasione per conoscere, attraverso i "sapori" di un popolo, anche gli aspetti culturali e le problematiche sociali.

Ma il vero sogno resta l’apertura di una bottega equa o di una cooperativa… C’è tanto lavoro da fare, ma le energie e le idee non mancano…



Nota: Un saluto particolare e un grazie di cuore a Silvia per la collaborazione e per averci permesso di conoscere meglio questi ragazzi che cercano di cambiare il mondo.

 
Links Correlati
· Inoltre Diario di viaggio Ramblers
· News by redazione


Articolo più letto relativo a Diario di viaggio Ramblers:
Canzoni per sognare in libertà: verso Santiago di Compostela


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 5
Voti: 6


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico


Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Venerdì 2 luglio. Concerto Ramblers a Muggiò (MI). “A Partilha (Voto: 1)
di woland il Venerdì, 25 giugno @ 16:16:43 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Due motivi per non mancare assolutamente, io ci sarò!!!!!



Web site engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.232 Secondi

Warning: fsockopen() [function.fsockopen]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 324

Warning: fsockopen() [function.fsockopen]: unable to connect to netgeo.caida.org:80 (Unknown error) in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 324
(-146916071)

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.140.185.147
Username :Anonimo
Date :2024-05-02
Host :ec2-3-140-185-147.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=297
Heure :20:26:45
Message :SQL invalide 'nouveau visiteur'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.140.185.147
Username :Anonimo
Date :2024-05-02
Host :ec2-3-140-185-147.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=297
Heure :20:26:45
Message :SQL invalide 'nouvelle page'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.140.185.147
Username :Anonimo
Date :2024-05-02
Host :ec2-3-140-185-147.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=297
Heure :20:26:45
Message :SQL invalide 'nouvelle agent'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.140.185.147
Username :Anonimo
Date :2024-05-02
Host :ec2-3-140-185-147.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=297
Heure :20:26:45
Message :SQL invalide 'nouveau referant'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.140.185.147
Username :Anonimo
Date :2024-05-02
Host :ec2-3-140-185-147.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=297
Heure :20:26:45
Message :SQL invalide 'nouveau domaine'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com