Benvenuti nel sito de LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club


 Entra ne La Grande FamigliaBenvenuti ne La Grande Famiglia, la comunità virtuale del Modena City Ramblers Official Fun Club  

Ciao Gaby

Forum
Informati, scrivi, discuti, partecipa...

Ramblers menu'
· Home
· Album Fotografico
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Chat & Mailing List
· Discografia
· Elenco Iscritti
· Formazione
· FORUM
· GBook "La Strada"
· Il Tuo Account
· Inserisci un articolo
· Link: Gli amici
· Messaggi Privati
· Non solo canzonette
· Testi & Accordi

Info per l'uso

Qui trovate tutte le info per iscrivervi, navigare e usare tutte le funzionalità del sito

Consigli & Netiquette
Istruzioni per l'uso


Cerca nel sito



Vetrina Argomenti

Per Non Dimenticare
[ Per Non Dimenticare ]

·Primavera rossa, Resistenza !
·Luca Serio Bertolini - L'inverno dei nostri nonni.
·Intervista a Giovanni Impastato, fratello di Peppino
·30/01/72 - 30/01/10 Bloody Sunday
·Vajont «Con la rabbia di allora»
·Gli emigranti italiani.....
·Shlomo Venezia: un incontro speciale...
·Napolitano sulle foibe, la memoria e la ragione
·Moni Ovadia e il Giorno della Memoria

In Redazione

redazione@
lagrandefamiglia.it

o Ivo
o Tud
o Giovy
o peppomcr
o Woland
o Checco-Hasta_Siempre-
o Montex
o patrick
o cicciolo81
o matley


T-shirt ufficiale

Le T-shirt della Grande Famiglia: ordini sospesi!


  
Intervista a Francesco ''Fry'' Moneti
Postato il Martedì, 27 aprile @ 12:09:00 CEST
Argomento: La Rassegna Stampa sui Ramblers
La Rassegna Stampa sui RamblersPubblichiamo questa intervista di violinisti.net al nostro violinista giramondo sulla sua crescita musicale, esperienze passate, collaborazioni e progetti futuri ed ovviamente Modena City Ramblers.

Intervista A "Fry" Francesco Moneti
di Francesca Guccione

1)So che sei figlio d’arte,tuo padre è stato infatti il chitarrista di un gruppo beat degli anni 60 (i Kiks), quanto ti ha influenzato ciò sulla scelta di intraprendere un percorso artistico ed in particolare lo studio del violino?


La musica l’ho sempre respirata sin da piccolo, ho avuto un forte input grazie a mio padre, ma quella di intraprendere la strada artistica e lo studio del violino e della chitarra, non è stata una scelta forzata.


2)Parlami del tuo rapporto con la musica folk, in particolare con la musica irlandese.


Venivo da un passato rock e in quel periodo,si sentiva l’esigenza di ricercare suoni antichi e ancestrali, fortemente legati al popolo. Così,con qualche amico, mi avvicinai alla musica folk,non solo a quella irlandese ma anche ad altri rami della musica popolare,una vera e proprio babele musicale. Ho sempre portato avanti sia lo studio del violino,sia quello della chitarra,per questo mi sono sempre divertito ad “influenzare” i due strumenti,apportando la tecnica dell’ uno ,sull’altro e viceversa.


3)Andiamo indietro nel tempo,raccontaci le tue esperienza passata,mi riferisco in particolare al gruppo Inudibili e della Casa del Vento.

Quella degli Inudibili è un’esperienza passata nata tra amici,che dopo qualche anno prese il nome”Negrita”, suonai con loro la prima volta nell’86 in un collegio femminile ad Arezzo. Tuttora, invece, collaboro con la Casa del Vento, sono infatti ospite nell’ ultimo lavoro discografico e il prossimo 29 Maggio, suonerò con loro in Sardegna.


4)Come nasce la tua collaborazione,con Massimo Giuntini,grande rappresentante della musica irlandese in Italia?

Oltre ad una collaborazione musicale ,una fortissima amicizia e stima,mi lega al musicista Massimo Giuntini.
Si è aperto uno studio,in cui registra e produce gruppi musicali e lui,a volte,mi chiama a suonare come ospite,non solo nei lavori folk, ma anche in quelli EtnoRock, come i “Kabila”, formazione che mischia suoni arabi, a quelli del rock.


5)Parliamo dei Modena City Ramblers,dei lavori vecchi e dei lavori che verranno. Ogni gruppo ha una canzone o un testo che meglio lo rappresenta,qual è secondo te la canzone che meglio rappresenta i Modena?

Quello con i Modena City Ramblers è stato un bellissimo viaggio che mi ha portato in giro per il Mondo.Un’avventura che inizia nel ’95,che musicalmente parte da una radice fortemente folk e che arriva a diversi suoni e linguaggi,nella quale suono diversi strumenti,non solo il violino,come il mandolino siciliano.
E da dire pure che con i Modena,non sfoggio tutta la mia competenza tecnica, per il bene del sound mi trattengo,perché un buon equilibrio del suono,è molto importante in un gruppo. Tra i brani che più mi rappresentano,cito Valzer chiuso in soffitta,per la composizione melodico-romantica e Straniero Pazzo e Figli del Vento per la forte energia ritmica,direi che sono musicalmente affetto dalla sindrome del “Dr.Jekyll e Mr.Hide”!


6) Progetti Futuri?

Ci sono tanti progetti: dal 30 Aprile al 15 Maggio,avrà inizio il tour dei Modena City Ramblers,che toccherà diversi paesi in Europa,(Spagna,Inghilterra,Irlanda,etc). Il 10 Agosto sarò ospite del gruppo Su’d’Est,per la Notte della Taranta.
Organizzerò dei workshop di violino e musica in un agriturismo in Toscana e mi dedicherò a diverse collaborazioni,come Omar Pedrini,Lele Battista e Giulia Tripoti.

Da www.violinisti.net

 
Links Correlati
· Inoltre La Rassegna Stampa sui Ramblers
· News by Redazione


Articolo più letto relativo a La Rassegna Stampa sui Ramblers:
RadioBombay intervista i Modena City Ramblers


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 4
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico


Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

cocktail dresses (Voto: 1)
di Ethan (xiaozhou1101@yahoo.com) il Mercoledì, 05 settembre @ 15:18:12 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://www.sentdress.com
Does your blog have a contact page? I'm having a tough time locating it but, I'd like to shoot you an e-mail. I've got some creative ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it expand over time.



Web site engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.172 Secondi

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier 'c' in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 174

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '8' in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 174

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '3' in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 174

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '2' in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 174

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '1' in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 174

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier 'r' in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 174