Benvenuti nel sito de LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club


 Entra ne La Grande FamigliaBenvenuti ne La Grande Famiglia, la comunità virtuale del Modena City Ramblers Official Fun Club  

Ciao Gaby

Forum
Informati, scrivi, discuti, partecipa...

Ramblers menu'
· Home
· Album Fotografico
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Chat & Mailing List
· Discografia
· Elenco Iscritti
· Formazione
· FORUM
· GBook "La Strada"
· Il Tuo Account
· Inserisci un articolo
· Link: Gli amici
· Messaggi Privati
· Non solo canzonette
· Testi & Accordi

Info per l'uso

Qui trovate tutte le info per iscrivervi, navigare e usare tutte le funzionalità del sito

Consigli & Netiquette
Istruzioni per l'uso


Cerca nel sito



Vetrina Argomenti

I Libri nella Biblioteca Ramblers
[ I Libri nella Biblioteca Ramblers ]

·Cavalli otto e uomini quaranta...
·VOLK: l'autobiografia di un perché
·Graffiti dell'anima
·Manituana: letteratura che suona musica 'ramblers'
·Genova e sassi...
·Di 100 orrendi mestieri...
·Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni
·Una donna chiamata Anita Garibaldi
·Al Bar Sport... trent'anni dopo

In Redazione

redazione@
lagrandefamiglia.it

o Ivo
o Tud
o Giovy
o peppomcr
o Woland
o Checco-Hasta_Siempre-
o Montex
o patrick
o cicciolo81
o matley


T-shirt ufficiale

Le T-shirt della Grande Famiglia: ordini sospesi!


  
Con i Modena nel cuore: i 12 Corde su Bielle
Postato il Venerdì, 25 luglio @ 14:01:38 CEST
Argomento: La musica che ascolti su Radio Rebelde
La musica che ascolti su Radio RebeldeE' uscita le recensione de "Il viaggio" - di Arianeve

La sezione "Primi ascolti" di www.bielle.org ospita la recensione di Leon Ravasi al disco autoprodotto dei 12 Corde.
Eccovela!


"Con i Modena nel cuore, le chitarre nelle mani"
Eccoci a parlare di un gruppo (un duo per l'esattezza) di cui non sappiamo assolutamente nulla: i 12 corde, richiamo immediato alla chitarra, richiamo subito successivo ai Modena City Ramblers. Sono i continui riferimenti all'Irlanda, la comune matrice combat-folk, l'origine emiliana di entrambi, confermata dall'uso del dialetto. Insomma, tanti piccoli e grossi segnali che indicano la filiazione come immediata.

Però i 12 Corde, che sono Andrea Bandi e Roberto Romagnoli di Argenta (Ferrara) con l'aiuto ritmico di Clauio Benvenuti e Fausto Gherardi, forse per via dell'entusiasmo che si mette in tutte le imprese iniziali, hanno una freschezza che i Modena City Ramblers hanno perso da un decennio almeno. E' una dimostrazione però anche questa che la pianta del combat-folk italiana è ancora florida e che i semi che i Modena hanno gettato nel vento nell'ultimo decennio del secolo scorso hanno fatto presa e dato fiori e frutti che sarebbe un peccato mortale disperdere o non riconoscere.

Resta sempre un po' il dubbio del perché così tanti gruppi italiani suonino come i combo dei pub irlandesi. Quale sia il reale rapporto tra la musica italiana e quella irlandese mi sfugge. D'altra parte, di mio, ho sempre amato moltissimo la musica irlandese, quindi non posso negare che quando sento gighe, reel e arie affini, anche quelle più malinconiche sottotitolate dal violino, il mio cuore voli alto e libero come un aquilone. E' facile subire il fascino dell'isola di Smeraldo, anche da lontano. Se poi ci si è andati è quasi impossibile liberarsi della suggestione. E' una malia. Si parla di mal d'Africa, ma si potrebbe a buona misura prendere in esame anche il mal d'Irlanda.

E allora vediamo nel dettaglio questo lavoro dei 12 Corde che propone tutto il meglio e tutto il peggio che ci si può aspettare da un disco simile. Il meglio è tanto, il peggio è proprio poco ed è soprattutto limitato a quelli che non sopportano più i gruppi italo-irlandesi. Insomma, vi aspettate i violini? Ci sono: sono protagonisti. Vi aspettate i cieli di Irlanda? Ci sono e ben raccontati? Vi aspettate un misto di italiano, inglese e dialetto emiliano? C'è e in abbondanza. Anna Liffey? C'è. Qui la chiamano solo Anna, ma è la stessa. Vi aspettate una coscienza sociale? C'è "Anna che va in officina /per un salario che mai basterà " ("Una storia da raccontare") e ci sono anche gli scarriolanti de "La furmiga": "Tanti, tanti e tanti anni fa, qui, come penso qualcuno sappia, era tutta zona di palude e se non ci fossero stati questi grandissimi uomini, scarriolanti e vallaroli, non ci sarebbe oggi tutto questo. Dedicata a loro, questa è La furmiga" (dall'introduzione live).

"Johnny Controvento" è una storia di una fuga dalla famiglia sulla strada, un viaggio di formazione su una lambretta per una strada di frontiera. Violini e chitarre, batterie e fisarmoniche, doppie voci e tutto il necessaro per raccontare un viaggio. E "Il viaggio" sembra la prosecuzione del primo, in un bel gioco i voci alternate. "La furmiga" l'abbiamo già citata, è in dialetto emiliano e viene presentata in doppia versione, da studio e live. Brano di netta impronta popolare, anche se credo che sia un'originale dei 12 Corde.

"Non rubarmi la speranza" ricorda almeno altri 12 brani dei Modena, ma non per questo è meno piacevole. Carina, si potrebbe dire, se non fosse una parola sputtanata. "Voi che sedete su poltre i privilegi / ma ci sarà un giorno in cui la gente / fame e sete i giustizia sentirà". Canzone impegnata, si direbbe, visto che parla di "chi fa fatica ad arrivare a fine mese / l'ipocrisia di chi professa un'Ideale / ma nel suo cuore pensa solo al capitale". Massì, vivaddio! E' ora di dirlo che "senza speranza non c'è futuro".Fa bene al cuore sapere che c'è ancora chi ha voglia di cantarlo!

"Cla giostra", altro pezzo in dialetto, è forse il brano migliore del lotto. Sapete? Quando tutto scorre liscio e la musica sposa le parole come se fossero nate assieme e non prima una e poi l'altra. Ritmo incalzante, che ti rende impossibile stare fermo e non seguire con le gambe o le mani o la testa o il canto le onde progressive lanciate verso la sponda. Grande pezzo. Ma d'altra parte "Il viaggio" è un album che cresce man mano lo si ascolta. "Mercato saraceno" è un pezzo più riflessivo, che ci sta, dopo la corsa sfrenata de "Cla giostra". Almeno nelle prime battute, perché poi si parte con il reel! E' solo musica, ma di quella "giusta", la musica buona, la musica a cui abbeverare le coscienze, che affonda le radici nelle tradizioni popolari e che sale per li rami fino alla voglia di ballo delle ultime generazioni.

"Una storia da raccontare" è pura Irlanda per il suono, forse antica Emilia per il testo. Sembra un film neorealista, un "Riso amaro" non attualizzato. Forse i richiami a "un tempo che non tornerà" o "quei tuoi dischi invecchiati". O ancora il richiamo all'officina (ci va ancora qualcuno?). "Il calore e l'abbraccio del fuoco e le amiche giù in strada" o "Angelo della memoria, accompagnami ancora nel tuo sogno lontano".

"A voi canter una canzon" è un altro brano dialettale trascinante. "Voglio cantare una canzone nel dialetto di Argenta.... cantare una canzone per combattere la depressione" E la ricetta funziona! "Alba d'Irlanda" è ancora Modena al 100%, con un magnifico inserto di un brano irlandese. Già sentito? Forse, ma uno dei migliori del disco. Buonumore, impegno, ottima musica, qualche ingenuità ma di tipo minore: i 12 Corde meritano di entrare nel cuore a tutti quelli che nel cuore hanno spazio per l'Irlanda e le sue musiche (ma anche l'Emilia e la sua lingua).


12 corde
"Il viaggio"
Autoprodotto - 2008
Dove acquiastarlo: via e-mail (dal sito www.12corde.it), ai concerti e, da pochissimo, anche su su www.incidi.net. E' possibile scaricare i brani anche singolarmente.

 
Links Correlati
· Inoltre La musica che ascolti su Radio Rebelde
· News by Redazione


Articolo più letto relativo a La musica che ascolti su Radio Rebelde:
10 Aprile: Torino capitale del Folk in un Live per Libera Piemonte e Emergency!


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico


Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Web site engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.189 Secondi

Warning: fsockopen() [function.fsockopen]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 324

Warning: fsockopen() [function.fsockopen]: unable to connect to netgeo.caida.org:80 (Unknown error) in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 324
(-147129063)

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.17.6.75
Username :Anonimo
Date :2024-05-03
Host :ec2-3-17-6-75.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=1469
Heure :13:23:55
Message :SQL invalide 'nouveau visiteur'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.17.6.75
Username :Anonimo
Date :2024-05-03
Host :ec2-3-17-6-75.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=1469
Heure :13:23:55
Message :SQL invalide 'nouvelle page'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.17.6.75
Username :Anonimo
Date :2024-05-03
Host :ec2-3-17-6-75.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=1469
Heure :13:23:55
Message :SQL invalide 'nouvelle agent'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.17.6.75
Username :Anonimo
Date :2024-05-03
Host :ec2-3-17-6-75.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=1469
Heure :13:23:55
Message :SQL invalide 'nouveau referant'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.17.6.75
Username :Anonimo
Date :2024-05-03
Host :ec2-3-17-6-75.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=1469
Heure :13:23:55
Message :SQL invalide 'nouveau domaine'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com