Benvenuti nel sito de LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club


 Entra ne La Grande FamigliaBenvenuti ne La Grande Famiglia, la comunità virtuale del Modena City Ramblers Official Fun Club  

Ciao Gaby

Forum
Informati, scrivi, discuti, partecipa...

Ramblers menu'
· Home
· Album Fotografico
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Chat & Mailing List
· Discografia
· Elenco Iscritti
· Formazione
· FORUM
· GBook "La Strada"
· Il Tuo Account
· Inserisci un articolo
· Link: Gli amici
· Messaggi Privati
· Non solo canzonette
· Testi & Accordi

Info per l'uso

Qui trovate tutte le info per iscrivervi, navigare e usare tutte le funzionalità del sito

Consigli & Netiquette
Istruzioni per l'uso


Cerca nel sito



Vetrina Argomenti

Notizie da La Grande Famiglia
[ Notizie da La Grande Famiglia ]

·Farewell our friend
·I° concorso fotografico ''Calendario Ramblers''
·CAPODANNO '12 CON LA GRANDE FAMIGLIA A MODENA
·La Pagina UFFICIALE de ''La Grande Famiglia'' su Facebook
·Una festa in famiglia!
·PRIMO ALBUM DEGLI AMICI RIFONDAZIONE SKLERO !
·Casa del vento - SEEDS IN THE WIND TOUR 2010 !!
·DAVANTI A UN BICCHIERE DI VITA !!
·Irlanda in festa 2010 a Bologna

In Redazione

redazione@
lagrandefamiglia.it

o Ivo
o Tud
o Giovy
o peppomcr
o Woland
o Checco-Hasta_Siempre-
o Montex
o patrick
o cicciolo81
o matley


T-shirt ufficiale

Le T-shirt della Grande Famiglia: ordini sospesi!


  
NIENTE DIRETTA PER IL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO
Postato il Mercoledì, 28 aprile @ 11:50:57 CEST
Argomento: Succede in Italia
Succede in ItaliaNIENTE DIRETTA PER IL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO - di Ivo - L'ultima "bella" notizia...

NIENTE DIRETTA PER IL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO
di Ivo

La "bella" notizia fresca fresca di stamattina, sui principali quotidiani, è che la RAI trasmettera il concerto del primo maggio con una «differita» di una ventina di minuti o di un’ora, il tempo per tagliare parti sgradite o «rischiose per gli ostaggi in Iraq» ed evitare che diventi una «manifestazione politica» e per evitare che nella diretta ci possa essere qualcuno che magari invochi il ritiro delle truppe, o che dia qualche definizione del lavoro che i rapiti stavano svolgendo nel teatro di guerra. Un'altra giustificazione è il richiamo alla par condicio. Un censura preventiva riferita alle dichiarazioni fatte l’anno scorso da Daniele Silvestri e dalla cantante dei 99 Posse (che quest’anno non partecipano al concerto). Cattaneo ieri ha informato i leader sindacali dicendo che erano d’accordo. Ma Epifani, leader Cgil impegnato sulla Fiat, non è affatto d’accordo e anche Pezzotta (Cisl) ha le sue riserve. Le esprimeranno oggi nell’incontro che il direttore generale avrà alle 11 con i segretari organizzativi Guzzonato (Cgil), Betti (Cisl) e Barbagallo (Uil). E alle critiche dei cantanti si sono aggiunte quelle dei discografici della Fimi , mentre gli organizzatori temono la fuga degli sponsor. Ma a valutare cosa tagliare dovrebbe essere un gran giurì di piazza formato dal Dg Rai o chi per lui, dal direttore di RaiTre, Paolo Ruffini e da tre rappresentanti sindacali. A questo punto, però, la manifestazione autogestita cambia natura, c’è chi a Viale Mazzini si chiede: chi si assumerà la responsabilità se succede qualcosa? La Rai? Il direttore generale?
Dopo le "mutande" quindi arriva anche il "bavaglio". I protagonisti, cioè i musicisti che si esibiranno sul palco, come si diceva, sono preoccupati, allibiti e sconcertati: "Mi dispiace davvero che si voglia censurare una festa così importante che ha come tema la pace", dice l'ex Tiromancino Riccardo Sinigallia. "D'altra parte, però - prosegue - questo dimostra la paranoia della destra la cui credibilità cala di giorno in giorno". Oltretutto ogni artista ha dovuto firmare un contratto in cui c'è una clausola ben precisa in materia di par condicio: è vietato fare riferimenti a simbologie o partiti politici. "Una norma - dice Riccardo Sini gallia - che non mi sembra così folle in tempi di campagna elettorale. Quello che invece mi sembra folle è la decisione della differita che dimostra in modo palese la volontà di censurare il concerto".
Per la Rai di Cattaneo, però, lo abbiamo già detto non si tratta di censura ma di "tutela". Tanto che sempre da viale Mazzini spiegano che gli eventuali interventi - leggi tagli - sulla messa in onda saranno decisi "di comune accordo tra i di rigenti della Rai e i rappresentanti sindacali proprio a garanzia che non scatteranno censure ingiustificate per gli interventi dei leader sindacali". Insomma, questo sì, questo no. L'applauso per i lavoratori, resta. Quello per la pace, magari, va tagliato. "E già - dice Raiz, ex leader degli Almamegretta - se siamo arrivati al punto che chi parla di pace viene considerato alla stregua di chi fa campagna elettorale per un partito, siamo davvero inguaiati!". Pure Raiz, infatti, è convinto che questa destra vede il potere sovversivo della piazza nel suo messaggio pacifista che, mai come quest'anno, sarà forte. "Solo il concerto del primo maggio e il Papa ormai sono capaci di richiamare tanta gente - prosegue il musicista e inoltre su certi temi, come la pace, la pensano pure allo stesso modo". È di questo che ha paura il governo. "Paura che su quel palco - aggiunge Raiz - si dica che la guerra in Iraq è stata fatta per il petrolio e che scatti un'ovazione. La destra teme che quell'ovazione sia mandata in onda a conferma di quello che la gente già sa e crede fermamente".

Anche il nostro Cisco si dice: "basito e allibito" per la decisione della differita. Prosegue poi : "Se devo essere sincero però quando in tv è apparso il video con le immagini degli ostaggi italiani e l'ultimatum per il primo maggio mi sono subito chiesto: e ora che faranno col concertone? Come dire, hanno trovato una circostanza fortuita per poter offuscare in qualche modo una manifestazione animata da uno spirito di sinistra come il concerto di San Giovanni". Insomma, per Cisco quello dell'ultimatum è stato un ottimo pretesto per la Rai per ridimensionare un palco troppo "pericoloso" di questi tempi.
"Il concertone - prosegue il nostro rambler- è la più grossa manifestazione musicale d'Europa. Una cassa di risonanza con un'eco politica, dunque, di enormi proporzioni. E questo nonostante negli anni si sia tentato in tutti modi di sottrarre il significato politico alla manifestazione". È vero, infatti, che più volte i media hanno sottolineato come i giovani a piazza San Giovanni non abbiano più un colore politico ben definito. "Non importa - ribatte Cisco - davanti ai pugni alzati e alle bandiere rosse anche i ragazzi di quindici anni iniziano a farsi delle domande, si interrogano. E cosa c'è di più pericoloso per il potere di una massa di giovani che si fa delle domande? Che non resta addormentata davanti alla tv e non si fa narcotizzare?". Per questo, conclude Cisco, la piazza di San Giovanni "dà fastidio a molti e per questo noi sicuramente abbiamo voglia di dire da quel palco delle cose importanti. E abbiamo voglia di cantare Bella ciao, perché il primo maggio è una grande festa popolare e se non lo facessimo ci sentiremmo di prendere in giro noi stessi, ma soprattutto il nostro pubblico".


 
Links Correlati
· Inoltre Succede in Italia
· News by redazione


Articolo più letto relativo a Succede in Italia:
Life in Italy is Ok, il documentario di Emergency ad Alessandria


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 4.25
Voti: 8


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico


Argomenti Correlati

La Rassegna Stampa sui Ramblers

Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: NIENTE DIRETTA PER IL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO (Voto: 1)
di commarcos il Giovedì, 29 aprile @ 19:47:46 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
non si può stare a guardare davanti a quello che stà succedendo.
E' scandaloso, è dittatoriale ciò che vuole fare Cattaneo alla Festa Del Primo Maggio, alla nostra festa e alla festa di tutti i lavoratori.
Chiedo a tutti di sommergere il sito della rai di email di protesta..... .
Fin quando possiamo salviamo il primomaggio e la libera espressione in questo paese ormai decadente.
Se avete altre idee ne possiamo discutere ma il tempo è poco

W la musica e la cultura libera,
Mignola Marco
P.S. visto il successo dell'iniziativa pro darwin perchè non tentare???



Web site engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.273 Secondi

Warning: fsockopen() [function.fsockopen]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 324

Warning: fsockopen() [function.fsockopen]: unable to connect to netgeo.caida.org:80 (Unknown error) in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 324
(-146514663)

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.143.4.181
Username :Anonimo
Date :2024-05-07
Host :ec2-3-143-4-181.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=144
Heure :16:50:24
Message :SQL invalide 'nouveau visiteur'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.143.4.181
Username :Anonimo
Date :2024-05-07
Host :ec2-3-143-4-181.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=144
Heure :16:50:24
Message :SQL invalide 'nouvelle page'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.143.4.181
Username :Anonimo
Date :2024-05-07
Host :ec2-3-143-4-181.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=144
Heure :16:50:24
Message :SQL invalide 'nouvelle agent'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.143.4.181
Username :Anonimo
Date :2024-05-07
Host :ec2-3-143-4-181.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=144
Heure :16:50:24
Message :SQL invalide 'nouveau referant'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Referer :NoReferer
IP :3.143.4.181
Username :Anonimo
Date :2024-05-07
Host :ec2-3-143-4-181.us-east-2.compute.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=144
Heure :16:50:24
Message :SQL invalide 'nouveau domaine'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com