Benvenuti nel sito de LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club


 Entra ne La Grande FamigliaBenvenuti ne La Grande Famiglia, la comunità virtuale del Modena City Ramblers Official Fun Club  

Ciao Gaby

Forum
Informati, scrivi, discuti, partecipa...

Ramblers menu'
· Home
· Album Fotografico
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Chat & Mailing List
· Discografia
· Elenco Iscritti
· Formazione
· FORUM
· GBook "La Strada"
· Il Tuo Account
· Inserisci un articolo
· Link: Gli amici
· Messaggi Privati
· Non solo canzonette
· Testi & Accordi

Info per l'uso

Qui trovate tutte le info per iscrivervi, navigare e usare tutte le funzionalità del sito

Consigli & Netiquette
Istruzioni per l'uso


Cerca nel sito



Vetrina Argomenti

Vagabondando in Rete ho trovato...
[ Vagabondando in Rete ho trovato... ]

·Scampia Trip
·Il fatto quotidiano: prima uscita
·Ramblers-sito in manutenzione
·Una 'seconda vita' per le Feste dell'Unità
·San Silvio al potere
·Me, Pek e Barba… siete stati nominati!
·Il lungo viaggio di Bella Ciao
·Sulle origini della Grande Famiglia...
·Metti le mondine sul blog!

In Redazione

redazione@
lagrandefamiglia.it

o Ivo
o Tud
o Giovy
o peppomcr
o Woland
o Checco-Hasta_Siempre-
o Montex
o patrick
o cicciolo81
o matley


T-shirt ufficiale

Le T-shirt della Grande Famiglia: ordini sospesi!


  
Maria Cervi non c’è più!
Postato il Martedì, 12 giugno @ 13:35:02 CEST
Argomento: Personaggi del Mondo ramblers
Personaggi del Mondo ramblersLa Grande Famiglia si stringe al lutto della Famiglia Cervi e ai volontari del Museo "Casa Cervi" per la scomparsa di una grande testimone dei nostri tempi. - di Arianeve


Come ha scritto la Fra-Arale, girando il comunicato del museo Cervi: “Sembra INCREDIBILE, solo pochi giorni fa eravamo tutti insieme al Museo...”
Non è passato, infatti, nemmeno un mese da quando l’abbiamo sentita sul palco del Fuori Orario, alla festa del nostro Raduno, dare la sua ennesima testimonianza antifascista e raccontare la Resistenza, con le parole del nonno che erano il ‘titolo’/tema della serata: “Dopo un raccolto ne viene un altro”; e ancora vivissimo è il ricordo dell’incontro avvenuto il giorno dopo nella sua casa di bambina, durante la nostra visita a Casa Cervi: l’abbraccio con la Giovy, i nostri occhi lucidi...    

(dal comunicato del Museo Cervi):
Domenica notte è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari Maria Cervi, figlia di Antenore Cervi e testimone attivissima della famiglia martire della Resistenza. Un malore improvviso l’ha stroncata nella sua casa di Campegine.
Maria Cervi era da tempo il punto di riferimento e la principale animatrice dell’attività dell’Istituto Cervi, l’ente morale che da più di trent’anni porta avanti la memoria di Papà Cervi e dei 7 contadini-partigiani.
La sua figura, ormai testimonianza di livello nazionale, è tra le più rappresentative dell’antifascismo, portavoce di una storia che è diventata patrimonio collettivo per tutto il Paese.
Maria Cervi ha dedicato la sua vita alla memoria: dei bambini di Casa Cervi, al momento della cattura dei familiari da parte dei fascisti, era la più grandicella. Nove anni appena, ma tanto è bastato a imprimere indelebilmente le drammatiche sequenze di quella notte di sangue e barbarie nella sua mente. Cresciuta, ha da subito affiancato il nonno, Alcide Cervi e le vedove dei sette fratelli per intraprendere un lungo percorso di testimonianza e narrazione che ha sempre visto la cascina del reggiano come luogo di memoria centrale nella religione civile dell’antifascismo. Tutto questo mentre intrecciava alla sua attività testimoniale l’impegno politico e per la propria comunità a tutti I livelli.
Instancabile attivista e animatrice della vita pubblica attorno al Museo Cervi, negli anni Maria è diventata nei fatti la portavoce di una famiglia straordinaria ed emblematica della Resistenza italiana. Ha portato la voce di questa piccola grande storia locale in ogni contrada e in ogni angolo in cui erano riecheggiati I nomi e I volti di Papà Cervi e dei suoi sette figli. E’ stata indubitabilmente la principale artefice della crescita dell’Istituto Cervi come istituzione culturale a livello nazionale, e della rinascita del Museo Cervi come accreditato luogo di memoria per tutto il Paese. Ambasciatrice di una memoria che aveva da tempo lasciato indietro la retorica e la pura commemorazione per incontrare I giovani, I gli studenti, le comunità, ben piantata nel presente e consapevole del proprio ruolo, Maria Cervi ha costruito pazientemente insieme ai tanti amici, alle associazioni e alle istituzioni, una fitta rete di rapporti umani prima ancora che formali, al servizio dell’identità antifascista della nazione.
Benchè fosse da anni ormai un personaggio pubblico, Maria continuava il proprio servizio di volontaria a Casa Cervi, accogliendo gruppi e scolaresche non appena ne aveva la possibilità. Proprio ieri, poche ora prima di morire, era al Museo insieme ad un gruppo di visitatori, a portare la sua testimonianza nelle sale di quel luogo di memoria che ha contribuito in maniera decisiva a plasmare.
Se ne andata regalando al suo pubblico, all’Istituto e alla Casa dei suoi genitori l’ultimo saluto e l’ultimo racconto, facendo quello che ha amato fare la per tutta la sua operosa vita: raccontare la Resistenza e I suoi valori attraverso lo specchio della sua famiglia di contadini patrioti.
Maria Cervi era nata nel 1934 a Campegine, prima dei nipoti di Papà Cervi. Lascia il marito Giovanni, le figlie Anna e Silvia.
L’Istituto Alcide Cervi, insieme alla famiglia e alle istituzioni locali, comunicano che presso il Museo Cervi di Gattatico, via F.lli Cervi 9 (RE), verrà allestita nella giornata di martedì 12 giugno la camera ardente nella Sala Genoeffa Cocconi.
Le esequie in forma pubblica si terranno nel pomeriggio di mercoledì 13 giugno, a partire dalle ore 15,00 alla presenza del sindaco di Roma Walter Veltroni, amico personale di Maria Cervi e dell’Istituto da lunghissimo tempo. La commemorazione avrà inizio presso il Museo Cervi, e successivamente il corteo funebre si trasferirà a Campegine, per l’omaggio del sindaco e della cittadinanza davanti al  monumento dedicato ai sette fratelli.


“...e in quella pianura, da Valle Re ai Campi Rossi,
noi ci passammo un giorno e in mezzo alla nebbia ci scoprimmo commossi.”

 
Links Correlati
· Inoltre Personaggi del Mondo ramblers
· News by Redazione


Articolo più letto relativo a Personaggi del Mondo ramblers:
Se otto ore vi sembran poche: tornano le mondine, ed è trionfo


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 4.5
Voti: 2


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico


Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Maria Cervi non c’è più! (Voto: 1)
di Elena_Rebel il Martedì, 12 giugno @ 20:21:13 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Sono stata oggi pomeriggio alla camera ardente... tra bandiere di partigiani, stelle e fiori, molti anziani ricordavano la Resistenza... Ma mi ha fatto piacere vedere che anche dei giovani erano presenti, erano commossi, erano... vivi.
Dobbiamo essere Noi, adesso, i Partigiani... in modo diverso, ma pur sempre Partigiani. La Memoria va mantenuta viva, così com'è viva in noi la storia dei Sette Fratelli raccontata negli anni da Maria.
Sarà difficile, ma la speranza si ravviva nel vedere giovani che salutano affettuosamente per l'ultima volta una donna incredibile... In un mondo che dimentica e spesso gira a rovescio... ci sono giovani che ricordano... Uniti più che mai...




Re: Maria Cervi non c’è più! (Voto: 1)
di Magzul il Mercoledì, 13 giugno @ 00:05:43 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Un ultimo saluto ad una grande donna, con l'augurio che il suo ricordo ed i suoi valori restino sempre vivi in noi giovani.

Perchè la memoria non deve morire mai.




Re: Maria Cervi non c’è più! (Voto: 1)
di kant88 il Mercoledì, 13 giugno @ 13:36:27 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://kant88pc.spaces.live.com
Maria ancora non riesco a spiegarmelo... neanche un mese fà ti avevo vista così allegra e vitale.... come sempre eri riuscita a farci commuovere con le tue parole, ma come sempre ti avevamo lasciato con il sorriso stampato sulle labbra e con un nuovo slancio ricco di energia e vitalità.... ti avevamo lasciato con quella voglia di lottare contro le ingiustizie che tu non hai mai tollerato... Maria non ti dimenticherò MAI.... Il dolore, mischiato alla rabbia ed al rammarico aumenta se poi penso che proprio ieri sera, mentre tu ci lasciavi, io cantavo insieme ai Gang la pianura dei Sette Fratelli.... ma come mi dice sempre Cisco, ora tocca a NOI... perchè in fondo I FIGLI DI ALCIDE NON SONO MAI MORTI!!!! Quindi ti lascio con quella poesia a te tanto cara... con quella poesia che anche ieri sera i fratelli Severini, ignari della tua scomparsa, hanno voluto dedicarti.... è tutta per te Maria... ADDIO... non ti dimenticheremo MAI!!!




Re: Maria Cervi non c’è più! (Voto: 1)
di haker (elcico93@hotmail.it) il Mercoledì, 20 giugno @ 18:29:56 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://punkreas93.spaces.live.com/
Non si deve dimenticare una dona come lei...
Ed anke se ci sono rimasti a malapena qualke immagine e il suo ricordo... le sue parole nn moriranno mai!




Re: Maria Cervi non c’è più! (Voto: 1)
di haker (elcico93@hotmail.it) il Mercoledì, 20 giugno @ 18:30:02 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://punkreas93.spaces.live.com/
Non si deve dimenticare una dona come lei...
Ed anke se ci sono rimasti a malapena qualke immagine e il suo ricordo... le sue parole nn moriranno mai!




Re: Maria Cervi non c’è più! (Voto: 1)
di ayrton il Martedì, 03 luglio @ 11:30:12 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Questo è il mio articolo che sono riuscito a pubblicare sul giornale dell'Anpi Nazionale
http://www.anpi.it/patria_2007/006/13-15_MARIA_CERVI.pdf



Web site engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.200 Secondi

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier 'c' in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 174

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '8' in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 174

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '3' in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 174

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '2' in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 174

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '1' in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 174

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier 'r' in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 174

Warning: fsockopen() [function.fsockopen]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 324

Warning: fsockopen() [function.fsockopen]: unable to connect to netgeo.caida.org:80 (Unknown error) in /html/modules/WB_Cedstat/include/class.visiteurs.php on line 324
(-146678503)

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
Referer :NoReferer
IP :44.192.44.30
Username :Anonimo
Date :2024-07-21
Host :ec2-44-192-44-30.compute-1.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=1286
Heure :00:50:45
Message :SQL invalide 'nouveau visiteur'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
Referer :NoReferer
IP :44.192.44.30
Username :Anonimo
Date :2024-07-21
Host :ec2-44-192-44-30.compute-1.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=1286
Heure :00:50:45
Message :SQL invalide 'nouvelle page'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
Referer :NoReferer
IP :44.192.44.30
Username :Anonimo
Date :2024-07-21
Host :ec2-44-192-44-30.compute-1.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=1286
Heure :00:50:45
Message :SQL invalide 'nouvelle agent'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
Referer :NoReferer
IP :44.192.44.30
Username :Anonimo
Date :2024-07-21
Host :ec2-44-192-44-30.compute-1.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=1286
Heure :00:50:45
Message :SQL invalide 'nouveau referant'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com

Debugage de WB_CedStat v1.3 - LA GRANDE FAMIGLIA Modena City Ramblers Official Fans Club
Agent :CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
Referer :NoReferer
IP :44.192.44.30
Username :Anonimo
Date :2024-07-21
Host :ec2-44-192-44-30.compute-1.amazonaws.com
Code :5628929
Domaine :com
Page :modules.php name=News&file=article&sid=1286
Heure :00:50:45
Message :SQL invalide 'nouveau domaine'

Veuillez envoyer ce message au webmaster de www.winboucles.com